CET Electronics snc
CET Electronics dal 1976 si occupa di progettazione e produzione di sistemi elettronici ed informatici. Specializzata in sensoristica, sistemi di telecontrollo e automazione industriale in diversi ambiti di applicazione, da circa 10 anni l’azienda si sta specializzando nel monitoraggio degli ambienti di coltivazione, vigneto in particolare.
Da un paio d’anni produce e commercializza stazioni meteorologiche corredate di sensoristica di proprio sviluppo, assieme ad un software di telecontrollo (“AuroraWeb”) che permette di monitorare via internet lo stato della coltura in base ai parametri rilevati dai sensori in campo. Tale software è attualmente oggetto di continue integrazioni e diventerà presto un vero e proprio sistema di supporto alle decisioni (DSS) per il viticoltore. Ampia parte di R&S è attualmente investita da CET nel settore della precision farming per la viticoltura, grazie anche all’introduzione di nuove risorse con competenze specialistiche di analisi automatica delle immagini, modellazione formale e intelligenza artificiale.
CET offre in questo progetto una soluzione tecnologica innovativa per il monitoraggio del vigneto, in particolare per la prevenzione di infezioni da Plasmopara viticola (agente della peronospora). Il sistema proposto è caratterizzato da tre particolari sensori di nuovo sviluppo, attualmente non esistenti sul mercato, i quali, in aggiunta alla sensoristica di una stazione meteorologica standard, forniranno dati più dettagliati sullo stato della coltura. Tali dati, andando in input a un modello previsionale integrato nel DSS, permetteranno di ottenere indicazioni sul rischio di infezione con precisione potenzialmente molto maggiore rispetto ai modelli basati su sensoristica standard.
I nuovi sensori permetteranno anche, attraverso altri modelli, di fornire indicazioni sulle dosi d’acqua da utilizzare nei trattamenti per garantire una buona copertura, senza sprechi di prodotto.
CET in questo progetto ha l’opportunità di tarare e validare sul campo il sistema proposto.