Notizie

Come prevedere gli attacchi alla vite della Plasmopara viticola? – Intervista al CREA di Conegliano

Come noto, la Plasmopara viticola è l’agente patogeno della peronospora della vite europea, malattia fungina diffusa in tutto il mondo e fra le più temibili per la vite, che, se non prevenuta, può essere distruttiva per il raccolto. Il controllo di questa malattia prevede un ricorrente utilizzo di prodotti fitosanitari, spesso eseguito sulla base di una percezione soggettiva del rischio di infezione, non guidata da dati oggettivi rilevati in campo.

Leggi di più

Terra e Vita pubblica un articolo dedicato all’innovazione in viticoltura: c’è anche PV-sensing

Terra e Vita pubblica un articolo dedicato all’innovazione in agricoltura, tema presente alla prossima edizione dell’evento organizzato da Nova Agricoltura “Nova in Vigneto” che si terrà il 6 giugno a Spresiano (TV).

All’evento parteciperà anche il Gruppo Operativo PVsensing che presenterà le ultime novità del progetto. 

Clicca qui per leggere l’articolo online e iscriverti all’evento.

Convegno PV-sensing 04 aprile 2019

Lotta alla peronospora della vite con l’utilizzo di sensoristica innovativa

PV-sensing ha organizzato un convegno divulgativo del progetto, presso la Cantina Sociale Montelliana e del Colli Asolani a Montebelluna, il giorno 04 aprile 2019, dove verranno descritte le attività e i primi risultati del progetto e sarà anche possibile visionare la sensoristica utilizzata nel progetto e ricevere materiale informativo.

Invitiamo tutte le aziende viticole del territorio e tutti i tecnici interessati a partecipare all’evento.

Qui il programma:

17.15 Registrazione dei partecipanti

17.30 Saluti iniziali

17.40 Intervento aziende agricole partner

17.50 Il Gruppo Operativo e il progetto PV-sensing – F. Meneghetti, Confagricoltura Veneto

18.00 Aspetti ambientali ed economici nella gestione fitosanitaria del vigneto – C. Bolzonella -Cirve UniPD

18.15 La sensoristica innovativa di PV-sensing – N. Vicino, CET Electronics

18.35 La sperimentazione di PV-sensing in campo – A. Pizzolato, Extenda Vitis – A. Zanzotto CREA

18.50 Il nuovo modello previsionale in corso di sviluppo – D. Vicino A. Beggiato – CET Electronics

Pubblicata la brochure del PSR Veneto: fra i Gruppi Operativi c’è anche PVsensing

La Regione Veneto ha pubblicato la brochure “Cooperare in agricoltura facendo rete – Le opportunità del Partenariato Europeo per l’innovazione e i Gruppi Operativi in Veneto” nel quale è presente anche la descrizione del progetto PVsensing.

La brochure presenta la situazione attuale della Misura 16.1-16.2 della Regione Veneto, nella quale sono presenti, ad oggi, 18 gruppi operativi, 5 dei quali rientrano nello stesso gruppo di PVsensing, legato al miglioramento della gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi.

 

 

Convegno Progetto PVsensing

Si è tenuto il 18 dicembre il primo convegno del progetto PVsensing, nel quale i componenti del Gruppo Operativo hanno esposto i risultati del primo anno di sperimentazione.

L’incontro si è tenuto presso l’Istituto Agrario “Domenico Sartor” di Castefranco Veneto (TV), partner di progetto, e hanno partecipato molti studenti e imprenditori agricoli interessati all’argomento.

 

 

 

Progetto PVsensing

PVsensing è un progetto finanziato dalle Misure 16.1-16.2 del PSR Veneto, le quali prevedono il finanziamento a progetti collettivi finalizzati al superamento degli svantaggi economici, ambientali e di altro genere derivanti dalla frammentazione dei processi di innovazione, promuovendo nel contempo il trasferimento di conoscenze nel settore agricolo, forestale e nelle zone rurali.Leggi di più