Società Agricola 7 Nardi s.a.s. Di Nardi Claudio e C.

Società Agricola 7 Nardi s.a.s. Di Nardi Claudio e C.

L’azienda agricola ha una superficie vitata totale di 12,5 Ha, di cui una maggioranza coltivati a Prosecco d.o.c.g. e il resto a varietà come Cabernet, Verdiso, Chardonnay, Manzoni Bianco e Merlot. La superficie vitata è situata in 3 comuni: Farra di Soligo 5.8 Ha; Refrontolo 5,2 Ha; Cison di Valmarino 1,5 Ha. Circa 4,5 Ha sono in pianura, i restanti sono in collina, con variazioni altimetriche di circa 40-50 mt. La coltivazione è fatta con sistema biologico da 30 anni (attuale ente certificatore CODEX).

L’azienda è particolarmente interessata a soluzioni di monitoraggio remoto per il vigneto, data la dislocazione dei propri appezzamenti vitati e la variabilità climatica dell’ambiente collinare. Ciò è ancor più motivato dalla coltivazione in regime biologico, che richiede maggior precisione nei trattamenti e tempestività d’intervento, per cui è fondamentale conoscere quando le condizioni climatiche portano al possibile sviluppo di un’infezione.

La partecipazione al presente progetto è pertanto un’opportunità di testare, tramite l’utilizzo diretto e la validazione scientifica, l’efficacia del sistema tecnologico proposto per rispondere alla proprie esigenze di migliorare la gestione fitosanitaria del vigneto. L’azienda offrirà per la sperimentazione in campo due parcelle dislocate con caratteristiche ambientali e climatiche differenti.